martedì 6 novembre 2012

Corso di modellismo e meccanica

Questo corso è rivolto agli amanti del  modellismo e della meccanica, ma anche a chi vorrà cimentarsi nella realizzazione di un particolare motore.
L'obbiettivo del corso è di trasformare alcuni materiali di riciclo, come per esempio lattine in alluminio, in un motore ad aria calda perfettamente funzionante.
L'invenzione che prenderemo in considerazione sarà il motore di Stirling, detto anche motore ad aria calda di Stirling. Durante il corso i partecipanti saranno guidati alla trasformazione dei materiali di riciclo selezionati per realizzare il modellino.

(CHE COS'E' IL MOTERE DI STIRLING: Questo particolare motore che prende il nome dal suo inventore Robert Stirling è una evoluzione dei motori ad aria calda preesistenti, che all'inizio del 1800 competevano con il motore a vapore per fornire energia meccanica ai macchinari industriali (in opifici e miniere) della prima rivoluzione industriale in Inghilterra. Il motore funziona a ciclo chiuso utilizzando un gas come fluido termodinamico (solitamente aria, azoto oppure elio o idrogeno). Quando è raggiunta un'opportuna differenza di temperatura tra il suo punto caldo ed il punto freddo, si innesca una pulsazione ciclica (opportunamente avviata all'inizio), normalmente trasformata in moto alternato dei pistoni. La pulsazione perdura fino a quando si continua a mantenere la differenza di temperatura, somministrando calore al punto caldo e sottraendone al freddo.)



DOVE: presso E.studio, Via Monsignor Battaglia 23, Faenza
QUANDO: Da mercoledì 14 Novembre, dalle 20:00 alle 22:30
DURATA CORSO: 10 ore
a cura di Jader Troncossi.

Il modellino che sarà realizzato durante il corso verrà presentato il 10 novembre in occasione della mostra "A vapore. Dalla locomotiva al motore di Stirling". (Mostra di modellini e macchine termiche e a vapore realizzate da Jader Troncossi). Inaugurazione mostra sabato 10 novembre, ore 19:00, presso E.studio, Faenza.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI CONTATTATECI ALL'INDIRIZZO E.MAIL: laboratorioestudio@gmail.com

Alcuni particolari dei modellini che saranno messi in mostra




Nessun commento:

Posta un commento