lunedì 12 novembre 2012

Jader e i suoi motori, in E.studio.

Cari amici ci lasciamo alle spalle un intenso e bellissimo week-end che ha visto animare il nostro modesto spazio di tantissima gente. Durante i tre giorni appena trascorsi abbiamo vissuto momenti davvero piacevoli, prima con i circa 50 bambini della scuola elementare Pirazzini di Faenza e in conclusione con la Cena Itinerante dell'ormai noto DistrettoA, il quartiere faentino conosciuto per la numerosa presenza di attività culturali ed artistiche. Il cuore pulsante di queste giornate è stata la mostra "A Vapore. Dalla locomotiva al motore di Stirling" di Jader Troncossi. Per molti di voi che ci seguono e che non sono di Faenza il nome Jader suonerà come uno dei tanti, ma vi assicuriamo che qui questo nome è una sorta di istituzione. Jader, infatti è un "personaggio" parecchio noto alla cittadina romagnola. Quando qualcuno storce il naso perchè non ha capito di chi si tratta basta dire "Jader il riparatutto" per vedere illuminarsi lo sguardo dell'interlocutore e fare un leggero movimento di labbra quasi a voler accennare un sorriso od un riso..a seconda del ricordo che ognuno ha di questo nostro protagonista.
Chi è Jader?
Per molti è colui che sa riparare tutto e per tutto intendiamo davvero tutto!.. poichè lui è conosciuto come l'uomo dalle mani d'oro...mentre pochi sanno che Jader oltre a riparare ogni sorta di oggetto è anche un genio della meccanica e del modellismo, infatti da anni coltiva la passione per la meccanica e costruisce di sana pianta modelli di motori che funzionano a calore o a vapore (come il motore di Stirling, la Locomobile, la macchina di Wintshurst etc.). Tutti realizzati interamente a mano, pezzo per pezzo, fatti in ottone e modellati al tornio; vera espressione di grande Manualità. Le macchine oltre ad essere belle sono anche perfettamente funzionanti! La mostra sarà visitabile presso il nostro studio fino al 19 novembre.
In occasione di questo evento abbiamo inoltre ospitato le "dolci" creazioni di Renata Paolino la nostra Cake Designer, che ha preparato una buonissima e simpaticissima merenda per i bambini che hanno visitato la mostra e che durante questa settimana attiverà da noi i corsi per modellare la pasta di zucchero destinati a grandi e piccini.


Facciamo le presentazioni,
queste siamo noi di e.studio
(Mariapia e Andrea)
insieme al nostro genio Jader!















Concludiamo ringraziando tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere in questa meravigliosa avventura, in particolare Las Ramblas per il creativo buffet, il DistrettoA, il Ristorante La Sghisa, Faenza WebTv, il Ristorante Zingarò  e l'azienda vinicola Cà Lunga di Imola, che hanno animato la domenica dedicata alla Cena Itinerante.
Noi ci ritroviamo qui per la prossima avventura!
Grazie a tutti!
Mariapia e Andrea.

Se volete curiosare un pò e sapere cosa è successo in queste tre giornate vi suggeriamo di vedere questo VIDEO,  QUESTI altri e di sfogliare il nostro album fotografico che trovate QUI.

Nessun commento:

Posta un commento